L'erbario secco di Ulisse Aldrovandi

L'erbario secco di Ulisse Aldrovandi costituisce uno dei primi esempi di conservazione di piante raccolte durante escursioni ed erborizzazioni. L'erbario è raccolto in 15 volumi in folio ed è conservato presso l'Orto Botanico dell'Università di Bologna. I dati relativi all'erbario sono stato presi dalla pubblicazione di Adriano Soldano L'erbario di Ulisse Aldrovandi (2000-2005) pubblicato negli Atti dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, Classe di scienze fisiche, matematiche e naturali.
La compilazione dei dati e le relazioni sono di Chiara Magnani.

L'erbario può essere consultato sia attraverso vedute d'insieme di ciascun volume ( Consulta)
sia interrogando i singoli volumi ( Consulta).

La consultazione e l'uso delle immagini di manoscritti di Aldrovandi presentate in questo sito sono tutelati dalla Legge n.4 del 14/01/1993 sul Copyright (legge Ronchey). E' vietato riprodurre o duplicare le immagini tratte da manoscritti consultabili nel sito senza l'autorizzazione scritta della Biblioteca Universitaria di Bologna. La Biblioteca ha un proprio tariffario e regolamento per concedere il diritto all'uso e alla riproduzione delle immagini presentate nel sito. Essa soltanto potrà autorizzare chi desidera utilizzare le immagini.
Per la richiesta della necessaria autorizzazione alla riproduzione contattare la Direzione della Biblioteca Universitaria di Bologna. Indirizzo e-mail fondiantichi@bub.unibo.it

 

Introduzione